eBook – Le attività di due diligence nella contrattazione immobiliare

Autore: COMITATO REAL ESTATE 4.0, diretto dagli Avvocati Maurizio Cirelli e Alessandro Scarselli
Editore: Wolters Kluwer

L’ebook fornisce strumenti, soluzioni, schemi – sperimentati in precedenti operazioni immobiliari da professionisti e manager che collaborano con il Comitato Real Estate 4.0 – in modo da costituire un’utile guida per approfondire le problematiche legate alla Due Diligence nell’ambito delle contrattazioni immobiliari.
Far precedere un’operazione immobiliare da una accurata Due Diligence è divenuta una buona prassi. Una corretta e tempestiva gestione dei diversi profili che emergono dalle attività di verifica è, infatti, uno step propedeutico e necessario per approntare una giusta regolamentazione contrattuale e prevenire successivi contenziosi tra le parti.
L’ebook fornisce il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento; mette a fuoco il ruolo dei vari professionisti – tecnici, legali, fiscali e commerciali – che intervengono nelle indagini ed il metodo di lavoro di ciascuno di essi nella conduzione delle diverse attività di Due Diligence, evidenziando le dovute verifiche da eseguire e i possibili rischi che si possono presentare in una operazione immobiliare.
In questa dinamica si inseriscono anche le verifiche ai fini della validità e c.d. rogitabilità ad opera del notaio del trasferimento immobiliare che si vuole concretizzare, così come quelle condotte dall’agente immobiliare per la corretta rappresentazione dell’asset da pubblicizzare e commercializzare.

Newsletter

La Newsletter “Il Diritto degli Immobili” dello Studio Legale Scarselli Cirelli & Partners è distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form di iscrizione.